La Universalis Cosmographia del cartografo tedesco Martin Waldseemüller (1507) è la più antica mappa del mondo in cui compare il nome “America”, coniato in onore di Amerigo Vespucci, il primo a comprendere che le terre scoperte oltre oceano erano parte di un nuovo continente. Il sito web, risultato di un complesso lavoro di ricerca durato oltre tre anni, consente l’esplorazione immersiva del documento, che contiene un’enorme quantità di dati storici, tecnici, scientifici, geografici e racconta infinite storie affascinanti. Il sito web è stato realizzato dal Museo Galileo in collaborazione con la Library of Congress di Washington D.C., con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La notizia sul sito del Museo



Dialogo di Galileo Galilei e Miguel de Cervantes
Domenica 19 febbraio 2017
 
Il Museo Galileo festeggia il 453° compleanno dello scienziato da cui prende il nome. Alle ore 16 è in programma un dialogo impossibile (ma realistico) tra Galileo e Cervantes intervallato dalla lettura di brani dalle opere dei due autori.
Il lavoro è frutto della fantasia, ma anche della competenza, di tre appassionati che, prendendo spunto dalla notizia della presenza di una copia del Don Chisciotte nella biblioteca privata di Galileo, hanno deciso di metterlo a diretto confronto con Cervantes.

Personaggi e interpreti:

La lettrice: Mara Miniati
Galileo: Riccardo Pratesi
Cervantes: Antonello La Vergata

L'evento è consigliato ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni. Prenotazione obbligatoria alla pagina: https://dialogogalileocervantes.eventbrite.it.

Seguirà, alle ore 17, un assaggio di "aperitivo galileiano" preparato seguendo i riferimenti ai cibi e alla buona tavola nelle opere dello scienziato e nelle lettere della figlia Suor Maria Celeste.

La partecipazione è gratuita e compresa nella tariffa di ingresso al museo.
Per l’occasione il Museo Galileo rimarrà aperto fino alle ore 19.00.
Informazioni: 055 265311, info@museogalieo.it.
 
Nello stesso giorno, anche il Museo di Storia Naturale "La Specola" (via Romana 17) celebra lo scienziato con visite guidate, alle 11, alle 12.30 e alle 15, al Torrino e alla mostra Astronomia e Fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri.
Per informazioni: 055 2756444; www.msn.unifi.it.
La partecipazione è gratuita e compresa nella tariffa di ingresso al museo.

La notizia sul sito del Museo



Il Telesio di Franco Battiato
Libretto di Manlio Sgalambro




www.battiato.it